Lo Sportello per l’Energia Rinnovabile Facile nasce da un’iniziativa di Officina Creativa, Società Cooperativa Sociale non a scopo di lucro, che in linea con i sui obiettivi ha dato vita ad ER-RE, uno sportello dedicato alla sensibilizzazione del territorio al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
ER-RE si propone di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso interventi di comunicazione sociale e attraverso la fornitura di assistenza all’utente nella migliore scelta (tecnico-finanziaria), dal progetto all’implementazione dell’impianto stesso.
Questa idea nasce dalla consapevolezza di ripensare nuove strade e nuovi modelli/stili di vita e attraverso la diffusione di questa best practice cerca di dimostrare che con la volontà ed il buon senso si può salvaguardare l’ambiente . . . l’”impresa” è difficile ma non per questo irrealizzabile!
La Mission è quella di “scuotere” la sensibilità del territorio trasferendo la consapevolezza di ripensare le vie dello sviluppo, attraverso un nuovo stile di vita ed una nuova filosofia, che metta al centro dell’attenzione, la difesa del pianeta e naturalmente il rispetto per l’Ambiente.
Lo sportello svolge un’attività di Assistenza, di Servizi, finalizzata allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, mettendo a disposizione degli utenti gli Energy Promoter.
Ha avviato preziose collaborazioni con: * Università degli Studi del Salento – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione * FAI impianti – Azienda leader negli impianti di energia rinnovabile * No. Studio Architecture – studio internazionale di architettura * Nitens – Spin-off universitario